Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere. (Efesini 6:13)
In questo passo della Scrittura viene consigliato di rivestirsi di una speciale armatura: l’armatura di Dio. Consideriamo da che cosa deve essere composta questa armatura.
Viene spiegato che la verità deve essere posta a cintura dei fianchi, deve essere ben salda alla vita e deve essere la base per poggiare qualsiasi “arma”. La verità di cui qui si parla è sicuramente la verità biblica, preziosa fonte di ogni benedizione e gioia, ma è anche Cristo stesso: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6).
L’armatura deve anche essere composta da una corazza: la corazza della giustizia. Il Signore ci vuole giusti, irreprensibili. Non possiamo essere utili soldati, se non indossiamo questa corazza, che si ottiene non per la propria giustizia, ma per il sangue di Cristo: ” … essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira” (Romani 5:9).
Riflettiamo anche sull’utilità della corazza. Essa serve ad attutire i colpi che ci vengono inferti e in una battaglia una forte corazza è indispensabile per condurre alla vittoria. Se non siamo giusti agli occhi di Dio, difficilmente resisteremo agli attacchi esterni, perché più vulnerabili.
In un’armatura non bisogna dimenticare le scarpe, sono importanti per far buona presa sul terreno e resistere con vigore agli attacchi del nemico. In quest’armatura vanno calzati i piedi della prontezza che dà l’Evangelo. I nostri piedi dovrebbero essere usati per condurci verso coloro che ignorano la salvezza e che sottovalutano il sacrificio di Gesù in croce. L’Evangelo, che tradotto vuol dire Buona Novella, è portatore di pace e amore, i nostri piedi dovrebbero sempre condurci dove c’è bisogno di pace e amore.
Bisogna ancora fornirsi dello scudo della fede, strumento necessario per spegnere tutti gli attacchi del maligno. Credere in Gesù, avere fede nelle Sue promessi, significa essere vincitori nei confronti del male.
Non dimentichiamo, poi, l’elmo della salvezza. L’elmo protegge la parte più alta del nostro corpo: il capo. Allo stesso modo la salvezza nostra e degli altri dovrebbe stare in cima ai nostri pensieri. Infine, ma non meno importante, è la spada dello Spirito Santo, che è la Parola di Dio. Quando Gesù fu tentato dal diavolo rispose dicendo: “Sta scritto …”. Anche per noi questo deve essere l’unico valido riferimento per fronteggiare il diavolo e i suoi attacchi!