Usa bene il tempo che hai

Per ogni cosa c’è la sua stagione, c’è un tempo per ogni situazione sotto il cielo: un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare ciò che è piantato, un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per demolire e un tempo per costruire, un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per far cordoglio e un tempo per danzare, un tempo per gettare via pietre e un tempo per raccogliere pietre, un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci, un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per conservare e un tempo per buttare via, un tempo per strappare e un tempo per cucire, un tempo per tacere e un tempo per parlare, un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la guerra e un tempo per la pace. (Ecclesiaste 3:1-8)

Se c’è un momento per tutto e un tempo per ogni cosa, perché molti non trovano quello per rivolgersi a Dio? Nei ritmi frenetici della vita odierna si riesce a trovare tempo per la palestra, gli hobby, le amicizie … Perché la comunione con il Signore spesso è esclusa dalla vita quotidiana e perfino settimanale?

In realtà l’uomo trova tempo da dedicare a ciò che ritiene indispensabile o almeno importane. Magari alcuni, anche se credono che Dio sia importante, pensano di poter ricuperare dei momenti con Lui più in là negli anni. Qualcuno pensa che i giovani si possono divertire, quelli di mezza età devono curare gli affari e gli anziani si debbano dedicare alla religione.

Sei sicuro di vivere così a lungo, o credi che non ci sia bisogno di Dio quando si è nel fiore degli anni? Per la Bibbia il momento giusto di pensare alla salvezza dell’anima è oggi. Per questo l’uomo è stato reso cosciente di un aldilà. Usa bene il tempo che hai per assicurarti di essere pronto in qualsiasi ora a incontrare il Creatore.

Nel dare tempo alle varie esigenze lecite, non dimenticare di riservare il giusto spazio per incontrarti con Cristo durante la giornata. Sarà un investimento che frutterà in eterno.

Leave a Reply