Nella Bibbia, Dio si serve di varie figure per illustrare come vede i credenti. Da un lato sono considerati pietre vive e formano insieme la “Casa di Dio”, il suo Tempio su questa terra; ma d’altro lato sono visti come sacerdoti che hanno il compito di servire il Signore in quella “Casa”.
Tutti i veri credenti sono quindi visti da Dio anche come dei sacerdoti. La caratteristica di un sacerdote dell’Antico Testamento era di rimanere alla presenza di Dio. E’ così anche oggi.
Ma in Israele non era permesso ai sacerdoti entrare nel Luogo Santissimo, alla sua presenza diretta; il “velo” ne proibiva loro l’accesso. Solo una volta all’anno il sommo sacerdote poteva entrarvi.
Però, quando il Signore Gesù ha compiuto l’opera di salvezza alla croce, il velo del tempio si è strappato.
Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo; la terra tremò e le rocce si spaccarono; i sepolcri si aprirono e molti corpi dei santi, che dormivano, risuscitarono; e, usciti dai sepolcri dopo la risurrezione di Gesù, entrarono nella santa città e apparvero a molti. (Matteo 27:51-53)
I veri credenti hanno ora libero accesso alla presenza di Dio. Non dobbiamo avere paura del Dio santo, perché il Signore Gesù ha risolto la questione del nostro peccato per mezzo della sua opera espiatoria.
Oggi, come sacerdoti, possiamo portare a Dio “sacrifici spirituali”.
Accostandovi a lui, come a pietra vivente, rigettata dagli uomini ma eletta e preziosa davanti a Dio, anche voi, come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. (1 Pietro 2:4-5)
In che cosa consistono questi sacrifici? In ciò che lo Spirito Santo produce nel nostro cuore quando pensiamo al Signore Gesù e all’opera della salvezza. Allora non ci può essere altro che lode e ringraziamento, e una quantità di servizi che lo onorano.
E’ questa la risposta del tuo cuore al suo grande amore, che lo ha spinto a dare il proprio Figlio alla morte sulla croce per salvarti?



