Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale, perché camminiate in modo degno del Signore, per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio, fortificati con ogni forza, secondo la sua gloriosa potenza, per ogni perseveranza e pazienza, con gioia, rendendo grazie a Dio e Padre, che ci ha fatti degni di partecipare alla sorte dei santi nella luce. (Colossesi 1:9-12)
Piacere al Signore è il movente che dev’essere alla base di tutte le azioni del credente. Le attività quotidiane, anche se per alcuni di noi frustranti e ripetitive, non sono un ostacolo allo sviluppo spirituale; anzi, nelle nostre attività possiamo servire il Signore svolgendole con diligenza e onestà.
Se il nostro padrone o il nostro superiore è severo, esigente e a volte ingiusto, preghiamo che Dio ci renda capaci di sopportarlo, e che ci aiuti a considerare quella persona come qualcuno di cui Dio si interessa.
Facciamo il nostro lavoro serenamente, “come per il Signore”. Dimostriamo che un figlio di Dio non ubbidisce per costrizione, ma è felice di farlo.
E qualunque cosa facciate, fatelo di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che dal Signore riceverete la ricompensa dell’eredità, poiché voi servite a Cristo, il Signore. (Colossesi 3:23-24)
Ecco quale dovrebbe essere il comportamento quotidiano del credente se vuole presentarsi come un credibile e fedele testimone del suo Signore.
E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui. (Colossesi 3:17)
Se abbiamo delle ansie o delle angosce, rileggiamo questi versetti: Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. (Filippesi 4:6-7)



