Appuntamenti importanti

Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro. (Matteo 18:20)

Dopo la sua risurrezione, il Signore Gesù radunò intorno a sé i suoi discepoli in Galilea, provincia disprezzata dagli intellettuali e dai notabili giudei. Così lo vediamo uscire dal sistema religioso giudaico e diventare il centro di riunione dei credenti: Lui, il Messia respinto, crocifisso e, infine, risuscitato.

I discepoli sono presenti all’appuntamento e ricevono dal Signore una nuova missione, insieme alla sua promessa di essere tutti i giorni con loro, fino alla fine.

Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. Amen». (Matteo 28:19-20)

L’Evangelo di Giovanni riferisce che prima di allora, il giorno della sua risurrezione, il Signore si era presentato tra i discepoli, nella camera alta a Gerusalemme, mentre le porte erano chiuse.

Ora, la sera di quello stesso giorno, il primo della settimana, mentre le porte del luogo dove erano radunati i discepoli erano serrate per paura dei Giudei, Gesù venne e si presentò là in mezzo, e disse loro: «Pace a voi!». (Giovanni 20:18-19)

Ancora oggi il Signore Gesù riunisce i suoi riscattati senza imporre loro una religione a base di dogmi, di riti e di regole. La sua Persona e la sua opera hanno sufficiente attrattiva per concentrare su di Lui i loro affetti e i loro pensieri. Chiede in cambio il loro amore.

Per certo quest’amore si esprime individualmente, con una vita che gli sia veramente consacrata; Egli è la sorgente del loro amore per tutti i fratelli e sorelle in Cristo; ma è anche il motivo per cui si radunano con gioia intorno a lui, per ascoltarlo, pregarlo, lodarlo ed adorarlo.

Egli stesso è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché abbia il primato in ogni cosa, perché è piaciuto al Padre di far abitare in lui tutta la pienezza, e, avendo fatta la pace per mezzo del sangue della sua croce, di riconciliare a sé, per mezzo di lui, tutte le cose, tanto quelle che sono sulla terra come quelle che sono nei cieli. Colossesi 1:18-20)

Facebooktwitterlinkedintumblr