La speranza cristiana

Io ho detto: «È sparita la mia fiducia, non ho più speranza nel SIGNORE!» (Lamentazioni 3:18)

Un antico proverbio popolare recita: “Finché c’è vita c’è speranza”. In parte è vero, ma se si spera soltanto per questa vita terrena, a cosa gioverebbe? In realtà, soltanto l’insegnamento biblico dà la vera idea della speranza secondo Dio, quella che reca coraggio e completa serenità.

Per chi ha fatto l’esperienza della salvezza in Cristo, la speranza non è qualcosa di vago ma è certezza nel cuore. Egli sa che Gesù è venuto ad abitare nel suo cuore ed è certo che un giorno sarà con Lui nella gloria celeste.

Come il profeta Geremia, autore del libro delle lamentazioni, tutti i credenti possono trovarsi in momenti di appannamento e avvilimento, ma la loro fiducia non si diraderà. Anzi, sarà proprio la loro speranza a risollevarli e fortificarli, poiché basata sulla incrollabile Parola del Signore e non su altalenanti circostanze materiali.

Possa pure tu sperare non in modo vago o infondato, ma nei momenti più difficili come nel benessere più completo, aspettare l’apparizione di Gesù per la Chiesa, la beata speranza cristiana.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *