Lasciarsi persuadere

Tu mi hai persuaso, SIGNORE, e io mi sono lasciato persuadere, tu mi hai fatto forza e mi hai vinto; io sono diventato, ogni giorno, un oggetto di scherno, ognuno si fa beffe di me. (Geremia 20:7)

Ci sono periodi in cui Dio batte sulla stessa questione della nostra vita, ovunque siamo e con ogni mezzo; non si può fare finta di non avere capito. Egli può convincerci così a rivedere un’opinione, può dirci di mutare un atteggiamento distruttivo, può condurci a lasciare un’abitudine infruttuosa. Può chiamarci a desistere da un insano proposito o a intraprendere un impegno di consacrazione. L’elenco potrebbe continuare, ma il punto specifico da notare qui è altro.

Purtroppo è più frequente che siamo decisi ad astenerci dal perseverare in cose buone, come fu per il profeta Geremia, piuttosto che essere determinati a troncare condotte negative.

La potenza di convinzione dello Spirito Santo ci mette spalle a muro, eppure possiamo continuare a resistere e guardare intorno. Sappiamo bene che su certe cose ci può convincere soltanto il Signore, ma quando lo fa bisogna voler credere.

Dio ti vuole guidare a considerare le cose con una nuova visione. Vuol persuaderti con una voce dolce e sommessa nell’intimo del cuore e non costringerti contro i tuoi pensieri e la tua volontà. La lotta interiore di Geremia si protrasse per un tempo, ma alla fine credette al Signore. Tu a che punto sei?

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *