Le tue radici

Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata, abbondate nel ringraziamento. (Colossesi 2:6-7)

Come credenti siamo esortati ad essere radicati ed edificati in Cristo Gesù. Immaginiamo un albero piantato in un suolo fertile, da cui attinge ciò che è necessario al suo sviluppo. La prosperità dell’albero dipende dalla natura del terreno in cui si trova. Le radici non soltanto vi ricavano la vita necessaria alla sua crescita, ma hanno pure lo scopo di radicarlo saldamente al suolo man mano che cresce.

Notiamo che questa parte così importante dell’albero è nascosta al nostro sguardo, ma da essa dipende la crescita del tronco e dei rami, la bellezza del fogliame e i frutti abbondanti che produrrà.

Non trascuriamo la Parola di Dio, perché con questo mezzo impariamo a conoscere Gesù Cristo, e siamo stabiliti nella fede nel nostro uomo interiore. Attacchiamoci alle sue dichiarazioni, e cerchiamo Cristo, leggendola; perché è Lui che risplende in quelle sante pagine, dal libro della Genesi a quello dell’Apocalisse.

Allora, godendo di Cristo, s’innalzerà dal nostro cuore felice un rendimento di grazia alla gloria del Suo santo nome. Possa essere veramente così per tutti noi. Facciamo abitare riccamente in noi la Parola di Dio. I doveri più umili della nostra vita vengono nobilitati, quando sono compiuti nel nome di Gesù Cristo. Che profumo si sprigiona anche quando la lode si eleva al nostro Dio e Padre per mezzo di Lui!

Leave a Reply