Nessun altro nome

E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati. (Atti 4:12)

La necessità di essere salvati dalle conseguenze eterne del peccato include chiaramente ogni discendente di Adamo, “poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23). Quale capostipite della razza umana, Adamo non ci ha lasciato la colpa della sua personale trasgressione, ma ci ha trasmesso una natura corrotta dal peccato, incline all’incredulità e alla ribellione.

A fronte di questa tragica realtà, la Bibbia dichiara con certezza assoluta che Cristo può salvare l’umanità intera: è venuto proprio per cercare e salvare il peccatore. Anzi, eliminando ogni possibile equivoco, tale virtù è posta anche in termini negativi, escludendo che qualcun’altro, al di fuori di Cristo, sia abilitato a redimere un solo essere umano.

Dove stai ricercando intercessione e perdono? Non puoi rivolgerti a Cristo e al contempo ad altre figure, del presente o del passato. Aggiungere qualcuno accanto a Gesù è tanto sbagliato quanto il togliere qualcosa alla Sua Persona e alla Sua opera.

Dio ha stabilito una sola Via e un solo Nome per ottenere salvezza, perdono e vita eterna. Non farti paralizzare dai dubbi, non rincorrere nuove possibili rivelazioni o altri mediatori; non farti imbrigliare dalle tradizioni e dalle superstizioni umane, afferra il dono di Dio in Cristo Gesù, in nessun altro è la salvezza.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *