Una Parola viva

Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare. (Giacomo 1:25)

La lettura della Legge era efficace in mezzo al popolo d’Israele, conducendo a meravigliose scoperte e mettendo in luce quanto gli uomini dovevano compiere per lo svolgimento del loro culto al Signore e la loro condotta quotidiana. Non sempre, però, la semplice lettura della Parola di Dio, fu seguita da una pronta ubbidienza e praticata nella semplicità della fede.

Oggi abbiamo la grazia e il privilegio di leggere le Scritture alla luce di Cristo, L’Evangelo annuncia la piena redenzione in Lui, insegna come vivere una fruttuosa comunione con il Padre celeste, produce fede viva, animata dalla potenza dello Spirito Santo.

La Parola di Cristo è la Legge perfetta, che fa conoscere la piena verità, che rende veramente liberi di praticare la perfetta volontà di Dio. Insieme alla luce, su tutte le nostre mancanze, sulle cose da fare e da rivedere, il Signore ci dona la forza e la guida per applicarla alla nostra vita con costanza: questo sarà garanzia di vera felicità!

Leggiamo con cura e continuità la Parola di Dio, non di sfuggita né con riserva, ed essa diventerà il nostro più gratificante diletto. Leggiamola con fede ed essa ci perfezionerà ogni giorno!

Leave a Reply