Chi farà il minimo, farà anche quel che è massimo

Colui che può sollevare 100 chilogrammi, può sicuramente sollevarne 10. Colui che può pagare 10.000 Euro può senza alcun dubbio, pagarne 1.000. La cosa è evidente. Per questo diciamo: “Chi può fare di più è certamente in grado di fare di meno”.

Ora Gesù ci dice il contrario.

Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto. (Luca 16:10)

Allora, facciamoci animo! Dire a noi stessi che possiamo fare molto non è sempre una cosa obiettiva e rischia d’altronde di condurci a crude delusioni, mentre cominciare col fare poco è alla nostra portata e non abbiamo scuse per sottrarci ai nostri doveri.

Cominciare col leggere ogni giorno qualche riga dell’Evangelo è certo poca cosa, ma non è possibile afferrare in tempi brevi tutto il messaggio che la Bibbia vuole trasmetterci. Se comprendiamo una sola parola e la viviamo oggi, domani saremo in grado di comprenderne una seconda. Alla luce di ciascuna di esse, afferreremo sempre meglio la ricchezza del messaggio di Dio.

Ella ha fatto ciò che poteva; ha unto in anticipo il mio corpo per la sepoltura. (Marco 14:8)

Ecco ciò che è incoraggiante per coloro che dispongono solo di mezzi limitati. Considerando bene le cose, non disponiamo noi tutti di mezzi limitati? Ma abbiamo un grande Dio che può fare grandi cose.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *