Davide, modello di servo

Davide regnò su tutto Israele, amministrando il diritto e la giustizia a tutto il suo popolo. (2 Samuele 8:15)

Davide ha servito Dio in molte cose: da semplice pastore ad eroico sovrano. Guardando le varie fasi della sua vita, possiamo vedere chiaramente come la sua santa devozione ha permesso al Signore di utilizzarlo potentemente.

Fu un pastore: Davide era stato unto re, ma molto prima di comandare un regno, comandava qualcosa di diverso, le pecore! Proteggere le pecore era un lavoro che aveva preso sul serio, al punto di uccidere un leone ed un orso. Durante quei giorni, imparò ad essere forte e coraggioso, e a prendersi cura delle creature più deboli di lui. Nei primi anni di vita e di obbedienza, il padre umano gli insegnò l’umiltà di cui più tardi avrebbe avuto bisogno, al fine di dipendere da Dio.

Fu salmista: gli scritti di Davide rivelano la sua fame di Dio. Era aperto a questioni come la paura, la depressione, la sconfitta, la solitudine e il dolore. Descrivendo le relative esperienze in merito e il loro superamento restando in comunione con il Padre, Davide ci ha fornito consigli su Dio.

Fu un comandane: Davide ha vinto molte battaglie solo perché era completamente arreso a Dio. Dopo l’incontro con Betsabea, la vita del re fu afflitta da dolore, sofferenza e conflitto. Davide aveva gravemente peccato, ma Dio lo perdonò e continuò a servirsi di lui. Egli governò Israele per 40 anni, e il suo popolo chiamò Gerusalemme la “città di Davide”. Il suo restauro ci insegna le conseguenze del peccato e dell’illimitatezza della grazia di Dio.

Davide è un grande esempio di ciò che Dio può compiere attraverso di noi se cediamo la nostra vita a Lui, servendolo in qualsiasi area ci chiami. Che tipo di servo sei?

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *