Gesù è tutto in tutti

Qui non c’è più Greco e Giudeo, circonciso e incirconciso, barbaro e Scita, servo e libero, ma Cristo è tutto e in tutti. (Colossesi 3:11)

Il piano di Dio è che Cristo sia tutto e in tutti. E’ tutto per la nostra giustificazione e la nostra santificazione; infatti noi siamo giustificati nel suo nome. E’ tutto per la nostra posizione di figli di Dio e la nostra glorificazione; infatti noi siamo custoditi dalla sua potenza, e solo i suoi meriti ci aprono il cielo.

Guardate che nessuno vi faccia sua preda con la filosofia e con vano inganno, secondo la tradizione degli uomini, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo, poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità. E voi avete ricevuto la pienezza in lui, essendo egli il capo di ogni principato e potestà, nel quale siete anche stati circoncisi di una circoncisione fatta senza mano d’uomo, ma della circoncisione di Cristo, mediante lo spogliamento del corpo dei peccati della carne: essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. (Colossesi 2:8-12)

Gesù dovrebbe essere tutto nelle nostre gioie, nelle nostre speranze, nel nostro impegno e nelle nostre motivazioni.

In alcuni, pur se credenti, le gioie prendono il posto di Cristo, e allora Dio mette queste gioie al di fuori della loro portata. Altri mettono i loro buoni sentimenti al posto di Cristo, e Dio permette che la loro fede, la loro speranza, il loro amore si oscurino. Fra noi e Dio nostro Padre non ci dovrebbe essere altro che il Signore Gesù Cristo.

Dobbiamo distogliere lo sguardo dai nostri peccati, dai nostri sentimenti e dalle nostre opere, e metterci nell’attesa di essere benedetti nel nome e per la gloria di Cristo. Egli è l’arma vittoriosa con la quale vinciamo, il vivente Intercessore che perora la nostra causa davanti al Padre, la nostra pace nella vita e nella morte.

Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se pure qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. (1 Giovanni 2:1)

Cristo è tutto ciò di cui abbiamo bisogno, e in lui è racchiuso tutto ciò che Dio ci può donare.

(Fréderéric Godet)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *