Il grande Medico

Infatti a noi come pure a loro è stata annunziata la buona novella, ma la parola della predicazione non giovò loro nulla, non essendo stata congiunta alla fede in coloro che l’avevano udita. (Ebrei 4:2)

Da dodici anni andava da un medico all’altro, spendendo tutto il proprio patrimonio e il suo male non faceva altro che peggiorare. Chi era questa persona di cui ci parla il Vangelo.

E una donna, che aveva un flusso di sangue da dodici anni ed aveva speso con i medici tutti i suoi beni senza poter essere guarita da alcuno, si avvicinò di dietro e toccò il lembo del suo vestito, e in quell’istante il suo flusso di sangue si arrestò. E Gesù disse: «Chi mi ha toccato?».

Siccome tutti lo negavano, Pietro e coloro che erano con lui dissero: «Maestro, le folle ti stringono e ti premono e tu dici: “Chi mi ha toccato?”». Ma Gesù disse: «Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me». Allora la donna, vedendo che non era rimasta inosservata, venne tutta tremante e, gettandosi ai suoi piedi, gli dichiarò in presenza di tutto il popolo per quale motivo lo aveva toccato e come era stata guarita all’istante. Ed egli le disse: «Fatti animo, figliola; la tua fede ti ha guarita; va’ in pace!». (Luca 8:43-48)

Una donna; nome, età, razza e posizione importa poco. Questa donna sei tu, sono io, è ogni persona resa malata dal peccato, malattia incurabile che porta alla morte.

Tra la folla, ella riconosce qualcuno di cui intravede la potenza. Dice tra sé: “Se riesco a toccare almeno le sue vesti”. Allora timidamente, si avvicina, tocca il vestito di Gesù ed è subito guarita.

Anche tu, forse più di una volta, ti sei trovato vicino a Gesù e non l’hai “toccato”, in altre parole non hai mai avuto con lui un contatto personale, il contatto della fede.

Molte altre persone circondavano Gesù, forse lo toccavano, ma credevano di non aver bisogno di lui, non avevano riconosciuto i loro peccati, né creduto alla sua potenza ed al suo amore.

Guarita, senza dire niente, la donna se ne va, ma Gesù la ferma. Occorre che spieghi quale fosse il suo problema e i suoi inutili sforzi per liberarsene, e che renda testimonianza che Gesù è il Salvatore.

Eccoti vicino al Signore Gesù. Ti mescolerai alla folla indifferente, o riconoscerai coraggiosamente di essere peccatore, come ogni essere umano… e avrai fiducia nel Signore per essere guarito?

Ma che dice essa? «La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede, che noi predichiamo; poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. (Romani 10:9)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *