Lo Spirito che dimora

Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro Consolatore perché sia con voi per sempre: lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi. (Giovanni 14:15-17)

Il dono dello Spirito Santo si ottiene per l’intercessione del nostro Signore. In 1 Giovanni 2 la parola Consolatore viene tradotta con il termine Avvocato: “Uno che ci rende forti con la Sua presenza, che agisce come Soccorritore, Guida ed Istruttore”.

Medita sul significato di tutto ciò: avere sempre al nostro fianco una persona Divina, che attende di essere la nostra forza nella debolezza, la nostra pace nelle afflizioni, il nostro vincitore nelle tentazioni, il nostro consolatore nel dolore.

Lo Spirito Santo dovrebbe essere per tutti noi esattamente ciò che Gesù stesso aveva rappresentato per i discepoli, durante i giorni della Sua incarnazione. Questo è il significato dell’espressione: un altro Consolatore.

Cristo dichiara chiaramente che avrebbe mandato un Altro; ora ci ricorda che Egli stesso sta venendo e da questo apprendiamo che Egli è inscindibilmente Uno con lo Spirito che Egli manda e che la venuta dello Spirito Santo è, in qualche modo, la Sua stessa venuta. “Egli vi insegnerà ogni cosa” (Giovanni 14:26).

Possiamo ritenere di essere adeguatamente informati riguardo a tutto quello che Egli ha detto, ma studiando la Bibbia, lo Spirito ci riporta alle Scritture facendoci raggiungere delle profondità impensate.

S.D.C.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *