Umiltà

Se dunque vi è qualche consolazione in Cristo, qualche conforto d’amore, qualche comunione di Spirito, qualche tenerezza e compassione, rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo e una sola mente non facendo nulla per rivalità o vanagloria, ma con umiltà, ciascuno di voi stimando gli altri più di se stesso.

Non cerchi ciascuno unicamente il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù, il quale, essendo in forma di Dio, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l’essere uguale a Dio, ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; e, trovato nell’esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce. (Filippesi 2:1-8)

La vera umiltà non consiste tanto nell’avere una cattiva opinione di sé, quanto piuttosto nel pensare a se stessi il meno possibile.

*******

La presa di coscienza delle nostre colpe ci rende umili se ci spinge verso il perdono di Dio. Quello che ci fa rimanere umili è essere consapevoli della sua grazia, del suo amore gratuito, incondizionato.

*******

Sono i rami più carichi di frutti quelli che s’inchinano verso il basso. Più la corrente è forte, più il letto del fiume è profondo. Più gusteremo la grazia di Dio, più saremo umili.

*******

Più ci avviciniamo a Dio, più ci sentiamo piccoli in presenza della sua gloria. Soltanto questo darà a ciascuno di noi la possibilità di considerare gli altri superiori a se stessi.

*******

Il credente umile non si offende mai e presta bene attenzione a non offendere nessuno. E’ sempre pronto a rendere dei servizi, perché ha imparato da Gesù com’è bello essere servitore. Così è approvato a Dio.

*******

Un uragano può sradicare degli alberi, ma non ha alcuna potenza sui ciuffi d’erba né sugli alberi che sono già spezzati. Satana non può nulla contro quelli che sono umili e quelli il cui orgoglio è “spezzato” davanti a Dio.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *