Buona moralità

Quell’anno, nell’impresa dove lavoro, due giovani impegnati, Clemente e Alberto, erano stati assunti insieme. Erano seri e lavoratori. A mezzogiorno, mangiavano insieme; la loro conversazione era gradevole e sana. Alberto era credente come me e il comportamento di Clemente mi lasciava sperare che anche lui lo fosse.

Ma un giorno Clemente non si è più unito a noi. Alberto mi spiegò:

“La settimana scorsa ho parlato a Clemente della mia fede. All’inizio eravamo d’accordo, perché egli rispetta Dio e si impegnava ad avere una buona moralità. Ma quando gli ho detto che tutte le sue buone qualità non bastavano per essere giusti davanti a Dio e che solo il sangue di Gesù Cristo ci purifica dai nostri peccati e ci rende giusti, si è quasi irritato. E’ come se avessi ferito il suo orgoglio. Da allora non mangia più con me”.

Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c’è distinzione; poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. (Romani 3:21-24)

Clemente aveva ricevuto un insegnamento religioso, ma non era veramente credente. Credeva, giustamente, ai valori morali, come l’onestà, la rettitudine, la serietà nel lavoro e questo non gli dava nessuna certezza, nessuna pace con Dio perché, in fondo, sentiva il peso dei propri peccati.

Noi dunque riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. (Romani 3:28)

Inoltre, si sentiva in soggezione, quasi amareggiato, nei confronti di quelli che ripongono la loro fiducia soltanto in Gesù. Ultimamente, sfogliando il giornale interno dell’impresa, ho visto una foto di Clemente. Ha fatto carriera. Avrà accettato le spiegazioni di Alberto? Avrà trovato la salvezza dell’anima sua?

Testimonianza di un credente

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *