Ora prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta per lui l’ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. (Giovanni 13:1)
Ognuno di noi potrebbe inserire il proprio nome in questo versetto ed esso sarebbe vero come lo fu per i discepoli attorno a quella tavola quella sera. Gesù, avendoti amato, ti amerà fino alla fine. Era la notte prima della Sua morte. Gesù celebrava la pasqua con i Suoi discepoli.
Santi ricordi riempivano la Sua mente, ma nessuno di essi offuscò l’amore per i Suoi. Era giunta la sua “ora” di dolore e infamia, ma pur davanti a queste terribili prospettive, Egli non dimenticò i Suoi. Li raccolse attorno a Sé e passò con loro quelle ultime ore.
Gesù non pensò a Sé stesso, soltanto ai Suoi. Il dolore, l’amarezza e l’angoscia rimasero nel segreto del Suo cuore, mentre dava loro gioia. Il Suo amore fu più forte del dolore che provava. Era venuta per Lui l’ora di tornare al Padre. C’era la gloria oltre la croce! Lo attendevano poche ore di oscurità, angoscia e dolore e poi sarebbe stato a casa.
Nonostante tutto ciò, il Suo cuore traboccava di gioia e di aspettativa, sapendo che a breve sarebbe stato con il Padre. Eppure, neppure questa gloriosa consapevolezza Gli fece dimenticare i Suoi amici. Avendo amato i Suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine! Gesù ama anche te1