Non potevo sapere

E ora a voi che dite: «Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo»; mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce. (Giacomo 4:13-14)

L’anno scorso ho avuto nella quinta classe di liceo un allievo molto svogliato. Sicuro di sé, aspettava sempre l’ultimo momento per mettersi a studiare. Ma due mesi prima dell’esame di maturità ha avuto un grave incidente d’auto che lo ha costretto a rimanere molte settimane in ospedale; così non ha superato l’esame. Me lo ritrovo in classe quest’anno e mi dice: “E’ ovvio, non ho potuto ripassare; non potevo sapere!”

E’ vero non poteva sapere. Nessuno può sapere ciò che gli accadrà domani. Ed è proprio per questo che dobbiamo prepararci, fare delle riflessioni a lungo termine, guardare più in là della nostra vita terrena che può interrompersi in qualsiasi momento. L’argomento è troppo serio perché si eviti di affrontarlo. La nostra vita può terminare brutalmente nel giro di poche ore.

Dove passeremo l’eternità? Siamo pronti ad incontrare Dio?

Satana non è un mito, ma una potenza spirituale del tutto realre che cerca di trascinare gli uomini con sé all’inferno. A questo scopo impiega strategie diverse, in modo particolare distraendo la nostra attenzione e cercando di stordirci con ogni mezzo. Non lasciamoci ingannare! Non siamo superficiali!

Prendiamoci il tempo per ascoltare la voce di Dio che oggi ci invita a pentirci dei nostri peccati e ad accettare il Suo perdono per mezzo della fede in Gesù Cristo. Forse non avremo un’altra occasione per farlo.

Perciò, come dice lo Spirito Santo: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione, come nel giorno della tentazione nel deserto, dove i vostri padri mi tentarono mettendomi alla prova, pur avendo visto le mie opere per quarant’anni! Ebrei 3:7-9

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *